tema_grafico

Conto termico: arriva il portale Portaltermico

Conto termico: arriva il portale Portaltermico. Il Gestore dei Servizi Energetici ha annunciato che dalle 9:00 del 3 giugno alle 21:00 del 1 agosto 2013 potremo richiedere l’iscrizione ai registri per l’accesso al conto termico, sistema di incentivazione per interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore o caldaie a biomasse.

Possono fruire delle opportunità del conto termico quanti hanno compiuto:

  • interventi di efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari)
  • sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione)
  • sostituzione o nuova installazione di impianti alimentati a rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

L’unica modalità per l’invio delle richieste, in base a quanto disposto dal GSE, è quella telematica, grazie all’applicazione Web Portaltermico disponibile sul portale del GSE. In un secondo tempo saranno costituite le graduatorie sulla scorta dei dati dichiarati dai soggetti responsabili, consapevoli delle sanzioni penali e amministrative previste dalla normativa vigente.

Nel corso delle prossime settimane potremmo fruire del sistema informatico Portaltermico anche per la trasmissione delle richieste di prenotazione, riservate alla PA, e di accesso diretto agli incentivi. Un’importante novità che potrebbe snellire, date le caratteristiche dell’invio, il portato burocratico del conto termico. 




Comments are closed.

Back to Top ↑