Pannello solare termico prezzi: quali sono?

Pannello solare termico prezzi.

La questione dei costi associati a un investimento nel risparmio energetico può essere decisiva ai fini della scelta. Non è semplice, tuttavia, fornire una risposta univoca.

L’installazione di un impianto solare è soggetto a un costo relativo ai pannelli che si somma agli oneri dell’installazione e quelli degli altri accessori.

Quali sono i prezzi dei pannelli solari?

Tali prezzi sono il risultato di molte variabili, quali, ad esempio, la tipologia di impianto richiesto (per la produzione di energia elettrica oppure per l’ottenimento dell’acqua calda sanitaria), la tipologia di moduli solari selezionati (collettori termici, fotovoltaici, sottovuoti, …), il produttore dei pannelli, il luogo in cui sorge l’edificio, l’orientamento del tetto, dimensione globale dell’impianto e altro ancora.

Se vogliamo conoscere nel dettaglio i prezzi dei pannelli solari, a prescindere dalla natura termica o fotovoltaica, dovete contattare le società più vicine a voi che si occupano di tali interventi, richiedendo dei preventivi.

Che sono comunque forniti solo alla luce di un sopralluogo.

Pannello solare termico prezzi: a livello puramente indicativo un impianto solare termico utile alla soddisfazione dei bisogni di una famiglia da 5 persone, impiegato nella produzione di acqua calda sanitaria, con collettori termici installati su una superficie di circa 4 metri quadrati e che implementa un serbatoio di accumulo da 300 litri, avremo un onere economico pari a circa 3000 euro.

Mentre se vogliamo provvedere all’integrazione dell’impianto con il sistema di riscaldamento, volto quindi alla copertura del 20-30% del fabbisogno energetico dell’abitazione, il costo può crescere fino a toccare quota 8.000 euro.

In ogni caso sugli impianto solari termici incidono numerose variabili, tra le quali la tecnologia, il fabbisogno giornaliero di acqua sanitaria, la tipologia di pannelli, i prodotti impiegati, il grado di complessità dell’impianto (esso è determinato dall’edificio in cui viene installato).