Prenotazioni conto termico per gli incentivi pubblici

Prenotazioni conto termico per gli incentivi pubblici

Prenotazioni conto termico per gli incentivi pubblici. Il Gestore dei Servizi Energetici ha comunicato che a partire dal 17 giugno 2013 è possibile presentare le richieste di prenotazioni conto termico, come disposto dal decreto ministeriale del 28/12/2012.

Le richieste vanno presentate in via telematica grazie all’utilizzo dell’applicazione Portaltermico, che potete reperire sul portale del GSE. La prenotazione degli incentivi è riservata alle Pubbliche Amministrazioni.

Gli interventi per cui sarà possibile inoltrare le richieste di agevolazioni sono quelli definiti dall’articolo 4, comma 2, lettere A e B del DM 28/12/2012:

a) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, energia elettrica o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;

b) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.

Le domande sono da trasmettere in via telematica all’indirizzo applicazioni.gse.it. Nel corso delle prossime settimane sarà fruibile l’applicazione informatica Portaltermico anche per l’accesso diretto agli incentivi.

Il conto termico gestisce le modalità di accesso agli incentivi per la produzione dell’energia termica da fonti rinnovabili e per le opere di incremento dell’efficienza energetica.

L’agevolazione non è cumulabile con altre detrazioni fiscali, coprendo fino al 40% dell’investimento, spalmata in un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni. Per maggiori informazioni visitate il nostro portale.